Economia

Immobiliare: Sidief, settore guarda a responsabilità sociale

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Il real estate cresce ma è chiamato anche a svolgere il proprio ruolo nel rispetto dei principi di responsabilità sociale, per avere uno sviluppo qualitativo in linea con l'Europa. E' questo il tema al quale era dedicato il seminario di studio "Real estate e responsabilità sociale", organizzato oggi a Roma da Sidief, la società immobiliare interamente controllata da Banca d'Italia.
    "È tempo di cambiare questa percezione e va mostrato come il settore si stia muovendo verso un nuovo ruolo", ha dichiarato Mario Breglia, presidente, sottolineando come l'immagine del settore è spesso negativa nella pubblica opinione, talora anche più qualificata, in particolare per la scarsa attenzione sui temi socialmente più rilevanti: lo sviluppo sostenibile, il rispetto dei principi di trasparenza e legalità, l'attenzione al benessere collettivo.
    Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi gli strumenti più efficaci per un esercizio socialmente responsabile dell'attività immobiliare, iniziando dalla legge 231 sulla responsabilità amministrativa della persona giuridica. Una disciplina che dà alle imprese numerose opportunità per prevenire i rischi tipici dell'attività immobiliare quali quelli legati all'ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro ma anche quelli propri di ogni attività economica, come la corruzione e il riciclaggio. Luigi Donato della Banca d'Italia ha ricostruito le dinamiche che consentono il diffondersi nel settore economico di una cultura che considera accettabili prassi illecite, rendendo incerto il confine tra legalità e illegalità.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it