Economia

Casa: apre a Bologna primo progetto di co-housing pubblico

In 34 hanno traslocato nel nuovo condominio 'social'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 23 SET - Vivranno nello stesso palazzo, ma non saranno solamente condomini. E' partito a Bologna il primo progetto italiano di co-housing pubblico, formula molto diffusa nel nord Europa, che prevede la presenza di spazi comuni e di forme di collaborazione abitativa, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che hanno partecipato al progetto 'Dalla rete al co-housing'.
    Sono 34 le persone (fra cui 7 bambini) che hanno appena traslocato nei 18 appartamenti di via del Porto 15, un'immobile di proprietà pubblica che l'azienda per la casa ha concesso a un canone concordato fra i 290 e i 390 euro, per appartamenti fra i 35 e i 55 metri. La comunità di 'Porto 15' è composta da singoli, coppie, amici e famiglie: la loro vita sarà regolata da una carta dei valori e da un regolamento che riguarda anche i cinque spazi comuni dedicati alle attività collaborative.
    "E' un'iniziativa da vivere con impegno - ha detto il sindaco Virginio Merola rivolgendosi ai nuovi inquilini - partecipazione e allegria perché voi vi siete scelte e questa è la novità".
    Il progetto, infatti, ha vinto un bando promosso dal governo nel 2009 che ha portato a interventi di riqualificazione. Poi è partito il 'cantiere degli abitanti' che hanno partecipato a un bando e seguito un percorso di progettazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it