Economia

Casa: affitti, norme spingono quelli concordati, sono 53,9%

Solo Affitti, a Verona sono 99%. Olbia fanalino coda

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Cresce la percentuale degli affitti concordati in Italia che hanno raggiunto ormai il 53,9% (dati aprile 2017) del totale e sono destinati a crescere ulteriormente anche alle nuove norme recentemente introdotte in materia di locazioni. E' quanto emerge dall'ultima indagine di Solo Affitti, secondo la quale in alcune città italiane l'uso di questo contratto raggiunge quasi la totalità dei casi, come a Verona(99%), Grosseto (96%) e Forlì (93%).
    La diffusione del contratto 3+2 è sotto la soglia del 50% a Barletta (41%) e Cagliari (40%), mentre in poco più di un caso su 3 (35%) è utilizzato a Catanzaro e Bari e stenta a decollare a Napoli (28%) e Milano (15%) agli ultimi posti insieme a Parma Siena,Caserta. Fanalino di coda Olbia dove è praticamente inutilizzato.
    Secondo Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti, "Le novità introdotte dal Governo in tema di canone concordato -permettendo la stipula del contratto 3+2 in tutti i comuni e non solo in quelli ad 'alta tensione abitativa', determineranno un'ulteriore accelerazione del suo utilizzo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it