Economia

Casa:Confedilizia,segnali ci sono ma ripresa è solo parziale

Rischia di non proseguire, ancora lontani da numeri pre-crisi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Sulla ripresa del mercato delle abitazioni "sicuramente i segnali di recupero indicati nel rapporto ci sono, però si tratta solo di un parziale recupero soprattutto rispetto alle tante perdite avute". Così il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha commentato i risultati del Rapporto Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e Abi che segnala per il 2016 un balzo del +18,9% delle compravendite con oltre 534.000 case acquistate.
    Come numero di compravendite "siamo ancora ben lontani non solo da quelle del 2007, e quindi prima della crisi, ma anche rispetto all'era pre Imu e Tasi", ha fatto notare Spaziani Testa aggiungendo che questo recupero "rischia di non proseguire, visto che nel 2016 c'erano tutte le condizioni migliori che ci potessero essere in termini di mutui, discesa dei prezzi e manovra della Bce".
    Inoltre, i segnali di ripresa mostrati da Agenzia delle Entrate e Abi riguardano "tutti acquisti di abitazioni principali, ossia di quei soggetti che avevano rinviato per molto tempo l'acquisto confidando nella discesa dei prezzi, manca del tutto il mercato degli investimenti e delle seconde case in cui bisogna intervenire con una fiscalità più saggia", ha concluso Spaziani Testa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it