Economia

Casa: a Roma, Venezia e Milano le più costose

Classifica Engel&Volkers, Verona e Firenze in top five lusso

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 SET - Nella top five delle città italiane che offrono le case più esclusive, Roma è in cima alla classifica con i prezzi delle proprietà di lusso che arrivano fino a 20.000 euro al metro quadro, seguita da Venezia (fino a 15.000 euro al metro quadro), Milano (13.000 euro), a pari merito con Verona, e infine Firenze dove gli immobili sul Lungarno costano fino a 8.200 euro a metro quadro. E' quanto risulta da un'indagine sull'immobiliare di pregio in Italia, condotta da Engel &Völkers basata su residenze immobiliari mediate dalla società e transazioni registrate sul mercato nella prima metà del 2016. A Roma le zone con i prezzi più alti sono Piazza di Spagna, Via Condotti e Via del Babuino con 20.000 euro al metro quadro. Gli acquirenti interessati, secondo quanto si afferma nella nota, al 90% sono italiani .
    Al secondo posto Venezia. Nella prima metà del 2016, gli edifici più belli situati sul Canal Grande sono costati fino a 15.000 euro al metro quadro. Qui, il mercato è caratterizzato da un elevato livello di domanda internazionale e si acquistano soprattutto seconde case per investimento. Il 70% degli acquirenti è straniero.
    Al terzo posto Milano, con prezzi fino a un massimo di 13.000 euro al metro quadro. In particolare, il quartiere che ruota intorno alla Scala e quello del Quadrilatero della moda. Il 95% degli investitori è autoctono.
    La zona residenziale più esclusiva di Verona è Piazza Erbe.Nella prima metà del 2016, i prezzi al metro quadro sono arrivati, come a Milano, a 13.000 euro." Gli acquirenti sono perlopiù italiani.
    A Firenze infine i prezzi arrivano fino a 8.200 euro al metro quadro nelle zone più esclusive lungo le sponde del fiume Arno.
    Il 40% degli acquirenti è internazionale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it