Poste

Postel a servizio delle campagne di smart screening sanitario

Intelligenza artificiale simula andamento delle campagne future

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Una soluzione per favorire l'adesione dei cittadini alle campagne di prevenzione sanitaria promosse dalle Asl. E' Smart Screening di Postel, società del Gruppo Poste Italiane, servizio che - spiega Poste in una nota - "prevede un kit completo di lettera, istruzioni e provetta per l'autoprelievo da inviare a domicilio degli utenti tramite portalettere e la successiva analisi dell'efficacia della campagna stessa attraverso l'applicativo Microsoft Power BI".
    La provetta per il prelievo dei campioni è dotata di etichetta Rfid e la busta di ritorno con abbinamento Smart Label/Rfid alla provetta deve essere consegnata al punto indicato dalla Asl. Un varco elettronico di lettura analizza il corretto abbinamento e popola contestualmente il gestionale di laboratorio con i codici dei campioni e attraverso le verifiche di tempo e temperatura viene valutata l'affidabilità del campione ricevuto.
    La dashboard Microsoft Power BI raccoglie e organizza i dati su destinatari della campagna, invio, consegna e accettazione al varco; evidenzia i principali fenomeni emersi nella campagna quali tempi di risposta dell'adesione, efficacia dei canali di comunicazione. Con le funzioni OpenAI di PowerBI vengono analizzati i possibili andamenti delle prossime campagne e suggerite le azioni per renderle più efficaci. Le varie simulazioni forniscono dati su costi, tempi, efficacia, traffico generato nei laboratori permettendo una scelta consapevole di definizione delle nuove campagne. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it