Poste

A Poste certificazione su sistemi gestione per la compliance

Prima azienda in Italia. Del Fante, siamo sui migliori standard

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 APR - Poste Italiane è la prima azienda in Italia a conseguire da Imq la certificazione del sistema di gestione della compliance integrata. "L'attestazione - spiega l'azienda in una nota - conferma la centralità dei principi di integrità e trasparenza del gruppo guidato dall'ad Matteo Del Fante, quali elementi chiave per la creazione di valore condiviso". La certificazione è stata ottenuta per la gestione della compliance integrata a presidio dei processi di progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi postali, finanziari e logistici negli ambiti di responsabilità amministrativa, contabile e fiscale. A rilasciarla, secondo lo standard internazionale Iso 37301:2021 Compliance Management System, è stato Imq, uno degli organismi di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale.
    "L'attestazione - ha detto l'amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante - permette di allinearci ai migliori standard internazionali e rafforza ulteriormente la reputazione del gruppo, grazie alla rigorosa attuazione dei principi di legalità, integrità e trasparenza in tutti i contesti di business, valori essenziali sui cui è improntata la nostra identità aziendale".
    "La certificazione è la conferma di un percorso virtuoso intrapreso in questi ultimi anni", commenta Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane. "Il rispetto delle regole - prosegue - e dei codici di condotta interni ed esterni, la correttezza nei confronti di tutti i nostri stakeholder rappresentano i fattori chiave che fanno dell'azienda un punto di riferimento per il Paese".
    Poste Italiane, spiega l'azienda, "si è impegnata su base volontaria a sviluppare un sistema di gestione della compliance integrata che rafforza la cultura del rispetto delle regole a ogni livello aziendale. Comportamenti e modalità operative sono continuamente uniformate alle disposizioni e agli standard di trasparenza e tracciabilità. In particolare, gli ambiti della certificazione riguardano la responsabilità amministrativa dell'ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001, la tutela del risparmio ai sensi della Legge 262/2005 e gli obblighi in materia fiscale".
    La certificazione Iso 37301:2021, conclude la nota di Poste, si aggiunge alle altre ottenute dal gruppo Poste Italiane: Iso 9001:2015 (qualità), Iso 37001:2016 (prevenzione della corruzione), Iso 45001:2018 (Salute e Sicurezza sul lavoro), Iso 14001: 2015 (Ambiente), Iso 20000-1 (Gestione dei Servizi Ict), Iso 27001:2013 (Sicurezza delle Informazioni), Iso 20400:2017 (Acquisti Sostenibili), Pas 99:2012 (integrazione dei sistemi di gestione), Iso 29993 (formazione), Iso 22222 (Consulenti finanziari in materia di investimenti) e Uni Ts 11348 (servizio di consulenza in materia di investimenti). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it