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Poste lancia servizio per la gestione dei resi e-commerce

Con Reverse Paperless non necessario stampare lettera di vettura

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Spedire un reso senza la necessità di stampare la lettera di vettura o l'etichetta con i dati dello stesso. È ciò che consente "Reverse Paperless", il nuovo servizio di Poste Italiane pensato per le gestione dei resi e-commerce. "Reverse" in logistica, spiega Poste in una nota, è tutto ciò che torna indietro, la reverse logistics è la gestione delle spedizioni di ritorno. A cui va aggiunto "Paperless", perché non è più necessario l'utilizzo di carta non utile. Il merchant, infatti, non dovrà più inserire le etichette di ritorno nelle spedizioni di andata, che vengono sprecate se non c'è necessità di fare un reso. Il servizio, prosegue la nota, può essere attivato dagli operatori e-commerce sul portale My Poste Delivery Business per semplificare l'invio dei resi da parte dei propri clienti. Per l'invio del reso il cliente e-shopper può scegliere un ritiro a domicilio oppure recarsi presso un ufficio postale o un negozio della rete Punto Poste, dove dovrà semplicemente mostrare il QR Code ricevuto via email da Poste Italiane. L'operatore scansionerà il codice e prenderà in carico la spedizione. Il servizio "Reverse Paperless", spiega Poste, "è pensato in ottica di sostenibilità ambientale, in quanto permette di ottimizzare i processi di raccolta e favorisce il risparmio di carta, tempo e risorse, perché l'etichetta di reso viene stampata solo se necessaria". (ANSA).

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