Economia

Nel settore autotrasporto mancano 20.000 autisti

Da Transpotec le sfide per il settore, 'professione mortificata'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 MAG - Una delle emergenze del settore autotrasporto è la carenza personale. Lo hanno denunciato varie associazioni di categoria oggi all'apertura a Fiera Milano di Transpotec Logitec e Nme, le due manifestazioni dedicate al trasporto di merci e persone.
    Secondo la Fai Conftrasporto in Italia mancano oltre 20.000 autisti ed è quindi "necessario aggiornare la legislazione europea alla formazione professionale" e vigilare "contro sfruttamento e dumping sociale".
    I due eventi nei padiglioni di Rho Pero, saranno anche l'occasione per parlare di iniziative e attività promosse dalle aziende che hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona e scendere in campo per coinvolgere i giovani e avvicinarli alle nuove professioni della logistica. Secondo i dati di Fiera Milano, in Europa oggi mancano più di 500.000 autisti di cui 105.000 conducenti di bus e 400.000 camionisti.
    "Il tema della mancanza di personale è un tema dilagante - ha detto Simona Greco, direttore Manifestazioni di Fiera Milano - In Italia abbiamo la necessità di 60.000 addetti alla logistica fondamentale per muovere il mondo dei trasporti, e oltre ai 20.000 autisti di mezzi pesanti, mancano anche 10.000 autisti di bus per le persone: questo significa che bisogna guardare ai giovani ma anche i giovani devono avere un motivo per avvicinarsi a questa attività".
    Per Andrea Gibelli, presidente dell'associazione dei trasporti Asstra c'è la necessità di rivalutare una professione 'altamente mortificata' e mettere mano al contratto di lavoro.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it