Economia

'Fabbrica Europa', documento Confindustria prima delle elezioni

'Competitività la parola chiave. Rimettere industria al centro'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - "Fabbrica Europa" è il documento programmatico di Confindustria illustrato nella sede di Unindustria a Roma questa mattina che contiene le proposte "per un'Europa competitiva", una serie di raccomandazioni divise in dieci capitoli in vista delle prossime elezioni Europee. Il comune denominatore è "rimettere l'industria al centro dell'agenda europea, costruendo una forte politica industriale che rilanci la competitività delle imprese". Il documento "ha visto il coinvolgimento concreto di tutti i territori regionali", ha sottolineato il presidente di Unindustria Angelo Camilli all'inizio del suo intervento.
    "Molti dei contenuti che abbiamo trasferito per l'elaborazione del documento sono i temi che abbiamo trattato nel piano industriale che presenteremo al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca il prossimo 30 maggio", ha aggiunto. Al centro di Fabbrica Europa c'è il concetto della "competitività". Secondo quanto spiegato dal delegato per l'Europa di Confindustria Stefan Pan "è la parola chiave che ci permette di poter correre con gli altri". "Non c'è futuro senza il rinascimento dell'industria europea, senza competitività europea", ha evidenziato. Tutti i settori e i territori italiani sono stati coinvolti per la realizzazione del documento e per questo, "le proposte raccolte sono diverse e molteplici".
    "Tutte però possono essere comprese da un unico messaggio orizzontale - si legge nella prefazione del documento a firma del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e di Pan - rimettere l'industria al centro di tutte le politiche, costruendo una forte politica industriale europea basata sulle tre sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e supportata da un adeguato livello di investimenti".
    Per il Direttore dell'ufficio in Italia del Parlamento europeo, Carlo Corazza, "l'Europa si deve attrezzare per tutelare la nostra sicurezza, la nostra difesa e tutti i nostri interessi".
    All'incontro organizzato da Unindustria, insieme alla Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea e al Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria, con il supporto dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, hanno partecipato i parlamentari europei della circoscrizione Italia Centrale che sono intervenuti in un dibattito con gli imprenditori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it