Economia

==Fava: welfare al centro del nuovo corso dell'Inps

"Da assegno unico a bonus mamme effetti positivi su fecondità"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - "Negli ultimi 20 anni, caratterizzati da radicali mutamenti sociali e del lavoro, il bisogno di welfare è cambiato. La mia idea è ripensare il rapporto con i cittadini in funzione del ciclo di vita: le esigenze, infatti, sono diverse per i giovani, le coppie, le famiglie con e senza bambini, gli anziani, i lavoratori dipendenti e autonomi, le donne". Lo dice al Sole 24 Ore il neopresidente dell'Inps Gabriele Fava.
    Che aggiunge: "L'obiettivo principale del nuovo corso dell'Inps sarà quello di supportare l'evoluzione del nostro sistema di welfare da difensivo a generativo, cioè da sistema di gestione pubblica delle risorse contributive e socio-assistenziali, a sistema capace quindi di generare valore per la persona".
    Poi sottolinea: "L'analisi dei primi risultati dei dati relativi alle tre misure a supporto delle famiglie - assegno unico, bonus nido e bonus mamme - suggeriscono che questi interventi messi in campo dall'esecutivo stanno avendo un effetto positivo, anche se al momento temporaneo, sulla fecondità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it