Economia

Ausl Modena, 'fatti sforzi per ridurre turnisti da coop'

'Da Corte dei Conti attività di stimolo e di miglioramento'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 05 MAG - "La Corte dei conti esercita annuale attività di controllo sui bilanci delle Aziende Sanitarie regionali, attività che ha una funzione di stimolo e di miglioramento progressivo della qualità dei documenti esaminati. Entrando nel merito delle osservazioni rilevate, per quanto riguarda il ricorso a medici turnisti provenienti da cooperative l'Azienda ha già messo in campo importanti sforzi tesi al progressivo superamento del ricorso a tale forma di acquisizione di servizi con una riduzione, ad oggi, del 60% rispetto al 2022". Così l'Ausl di Modena in merito ai rilievi della sezione regionale di controllo per l'Emilia-Romagna della Corte dei conti.
    "Per quanto riguarda gli aspetti economici - sottolinea la Ausl - l'entità dello scostamento del risultato di esercizio rispetto al bilancio economico preventivo è stata concordata con il livello regionale in quanto a preventivo non era ancora definita l'entità e la distribuzione delle risorse disponibili.
    Sul superamento del limite di indebitamento, la Corte dei Conti così recita: 'Si Conferma, ad ogni buon conto, che al momento di accensione del mutuo l'Azienda rispettava i limiti previsti per l'indebitamento. Per quanto concerne, la copertura dei costi Covid, questo tema è stato più volte posto all'attenzione del Governo da parte della Regione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it