Economia

Turchia, stop a import-export con Israele fino alla tregua (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - ISTANBUL, 03 MAG - Secondo il ministro del Commercio, Ankara è impegnata in "negoziati tecnici riguardo ad alternative per assicurare che i nostri fratelli e sorelle palestinesi non siano colpiti" dalla decisione della Turchia.
    Ieri, il ministero del Commercio turco aveva fatto sapere, con un comunicato, che la scelta di fermare le importazioni e le esportazioni da e verso Israele non sarà revocata "fino a quando il governo israeliano non autorizzerà un flusso ininterrotto di aiuti umanitari a Gaza".
    Le relazioni commerciali tra Turchia ed Israele si erano ridotte dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre e la guerra a Gaza ma non erano mai state completamente interrotte prima della decisione presa ieri. Nelle scorse settimane, Ankara aveva imposto restrizioni sulle esportazioni verso Israele per 54 prodotti turchi.
    Secondo l'istituto di statistica nazionale Tuik, le relazioni commerciali con Israele lo scorso anno hanno toccato i 6,8 miliardi di dollari, con il 76% dell'interscambio rappresentato da esportazioni di prodotti di Ankara verso Tel Aviv. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it