Economia

Nomine in Sogaer, esposto Confcommercio in procura e corte conti

Bertolotti e Mura, 'speriamo che atti adottati siano legittimi'

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 23 APR - Su mandato di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti e Fausto Mura, come consiglieri di minoranza della Camera di Commercio, hanno annunciato di voler presentare alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti un esposto "per chiedere che si verifichi la legittimità delle nomine interne alla Sogaer" in particolare sulla nomina dell'amministratore di Sogaer Marino Piga "perchè già in quiescenza".
    "Appare appena il caso di sottolineare che mentre ad aprile 2022, l'ing. Piga rinunciava al compenso quale consigliere di Sogaer, era nominato amministratore di Sogaer Security spa, con lauto compenso. I plurimi rinnovi delle cariche hanno comportato un rilevante esborso di denaro da una cassa a sostanziale carico pubblico - osservano Bertolotti e Mura in una nota - A nostro modo di vedere, quali azionisti, pur piccolissimi, di Sogaer si è proceduto a fare delle nomine in spregio della normativa".
    "Noi speriamo che le nostre perplessità siano eccessive, che la nomina sia avvenuta nel rispetto completo della legge e che gli atti adottati durante l'amministrazione dell'ing. Piga siano pienamente legittimi e non carenti perché adottati da chi non poteva farlo - conclude il comunicato - Sarebbe un vero problema per la società dover procedere ad annullare tutti gli atti compiuti in due anni da chi non ne aveva titolo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it