Economia

Made in Italy a Delhi, con 'Fattobene' e diretta live dal Salone

Mostra sui marchi storici italiani che anticiparono il design

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW DELHI, 16 APR - L'Istituto Italiano di Cultura di New Delhi ha celebrato la Giornata del Made in Italy con la mostra "Fattobene- Italian Everyday Archetypes", tratta dall'omonimo volume, che ripercorre la storia di alcuni tra i migliori prodotti italiani che hanno caratterizzato la vita quotidiana del paese dalla fine dell'800 a oggi.
    "Questi prodotti", ha spiegato il direttore dell'Istituto Andrea Anastasio, in collegamento live dal Salone del Mobile di Milano, "sono la matrice del Made in Italy, caratterizzati da una profonda cura del dettaglio, dalla capacità di migliorare sempre, e di perfezionare le cose, modificandole con il passare del tempo".
    Nel suo intervento introduttivo, l'ambasciatore Vincenzo de Luca ha sottolineato che "il made in Italy ribadisce l'importanza della cultura del fare bene nel nostro Paese. La ricerca coniugata alla bellezza, la tradizione artigianale profondamente legata all'innovazione tecnologica hanno portato alla creazione di prodotti unici, entrati nell'immaginario collettivo globale. Il made in Italy rimane una forza propulsiva del nostro Paese anche in India, dove le nostre imprese sono conosciute e apprezzate".
    La serata è proseguita con la proiezione del biopic "Aldo Rossi Design" di Mattia Colombo e Francesca Molteni, dedicato alla figura dell'architetto, primo italiano nel 1990 a ricevere il Premio Pritzker, e del video della sfilata che nel 2020 Alessandro Michele, allora direttore creativo di Gucci, ha dedicato a Fellini, a testimonianza delle diverse sfaccettature e ambiti della creatività italiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it