Economia

Zoppas (Ice), 'Cina mercato di riferimento per il made in Italy'

'Il 2023 ha segnato 19 miliardi di export'

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 12 APR - "La Cina è passata nel giro di dieci anni da Paese prevalentemente fornitore a partner commerciale per il nostro Paese, un mercato di riferimento per il Made in Italy che nel 2023 ha segnato 19 miliardi di export con fortissime opportunità e potenzialità di crescita".
    Lo ha detto a Verona, il presidente di Ice, Matteo Zoppas, intervenendo al Forum di Dialogo Imprenditoriale Italia-Cina, presenti il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il ministro del Commercio cinese Wang Wentao.
    "Affinché questo avvenga - ha aggiunto Zoppas -, stiamo lavorando in collaborazione con il governo e gli enti cinesi preposti, per superare alcune criticità relative a burocrazia, dazi doganali e certificazioni che spesso limitano l'ingresso dei nostri prodotti. Ci muoviamo come Sistema Paese, facendo squadra con Sace, Simest e Cdp, mettendoci al servizio delle nostre imprese in Cina, in particolare le pmi, per promuovere e rafforzare lo scambio e lo sviluppo reciproco in settori strategici come quelli ad alto potenziale tecnologico e innovativo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it