Economia

Gran Thornton, 'cresce l'ottimismo delle pmi'

Fanno bene gli investimenti in tecnologia, ricerca e formazione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 02 APR - Secondo l'ultimo International Business Report di Grant Thornton nel primo trimestre del 2024 la fiducia sulla crescita economica da parte dei leader delle aziende mondiali è in aumento di un punto percentuale, dal 65% al 66%, rispetto al secondo semestre del 2023. A trainare questa tendenza sono l'Europa e l'Italia, dove l'indice di fiducia economica passa nel primo caso dal 51% al 53% (+2%) e nel secondo dal 43% al 48% (+5%).
    A livello globale, il numero di imprese che prevede un incremento dei profitti cresce nei primi tre mesi del 2024 dal 60 al 62%; in Italia l'incremento è di ben 11 punti percentuali (dal 42% al 53%). Una delle cause che potrebbe spiegare l'ottimismo degli imprenditori sulle prospettive di maggior redditività del business è la sensibile crescita su scala globale degli investimenti attesi negli ambiti della tecnologia, della ricerca e sviluppo e nella formazione delle risorse umane.
    "L'inizio di quest'anno porta con sé un rinnovato senso di ottimismo per le aziende del mid market a livello mondiale, evidenziato da un lieve ma significativo aumento della fiducia nella crescita economica - commenta Alessandro Dragonetti, managing partner e head of tax di Bernoni Grant Thornton - In Europa e in Italia i dati evidenziano una notevole resilienza di fronte alle sfide globali, come l'inflazione, l'aumento dei tassi di interesse e le tensioni geopolitiche, ed ha come principale effetto un ottimismo diffuso rafforzato dalle previsioni di incremento dei profitti e dei prezzi di vendita per il prossimo anno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it