Economia

>ANSA-BOX/Boom export, arriva la giornata del Made in Italy

Il 15 aprile. Tra il 5 e il 25 previste 300 iniziative

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 APR - Arriva la prima Giornata nazionale per il Made in Italy: domenica 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, ha spiegato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si celebrerà l'eccellenza dei prodotti italiani ma le iniziative saranno circa 300 e si distribuiranno tra il 5 e il 25 aprile prossimi.
    In questi anni, ha detto il ministro, c'è stato un boom delle esportazioni. "Dal 2015 al 2023 , ha detto, c'è stato un aumento in valore dell'export del 48%". L'anno scorso le esportazioni hanno superato quota 626 miliardi di euro, in linea con il 2022 ma in forte crescita sugli anni precedenti. "I prodotti italiani, ha detto Urso presentando la Giornata nella sede romana del ministero, sono belli, buoni, benfatti e anche sostenibili. Il made in Italy non è un modello di produzione ma un modello di vita".
    In questi giorni le aziende, ma anche i maestri artigiani apriranno fabbriche, uffici e officine all'esterno guardando soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado. L'istruzione infatti è una delle quattro 'I' che sostengono l'eccellenza italiana con la competenza necessaria per produrre manufatti di qualità. Le altre sono l'Identità, ovvero la riconoscibilità dei prodotti italiani nel mondo, l'Innovazione e l'internazionalizzazione. "Identità, innovazione, istruzione, internazionalizzazione - ha affermato il ministro Urso - è l'Italia delle 4 I che sta dietro alla filosofia di questa Giornata nazionale nata grazie alla legge quadro del Made in Italy. Il provvedimento è stato introdotto per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l'impatto sociale. Oltre a favorire lo sviluppo economico e culturale del Paese, il Made in Italy ne rappresenta il patrimonio identitario perché non è soltanto un marchio, ma il nostro biglietto da visita nel mondo". L'Italia è tra i primi paesi per quota di commercio mondiale (con il 2,65% nel 2022 secondo l'ultimo rapporto Istat Ice) soprattutto grazie alle quattro A, alimentare, abbigliamento, arredo e automazione. Per simboleggiare questa giornata per il Made in Italy è stato scelto come logo l'uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it