Economia

Iccrea: scissione Banca di Pisa e Fornacette in 2 distinte Bcc

Il progetto sarà ora sottoposto alle valutazioni della Bce

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 28 MAR - I consigli d'amministrazione di Banca Iccrea, Bcc Banco Fiorentino e Bcc Banca di Pescia e Cascina hanno approvato il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette in due compendi, a beneficio di Banco Fiorentino e Banca di Pescia e Cascina, territorialmente limitrofe. Il progetto, si legge in una nota, "sarà ora sottoposto alle valutazioni della Bce per l'avvio di un confronto finalizzato alla successiva autorizzazione e in seguito sottoposto alle deliberazioni delle Assemblee dei soci delle Banche".
    "Questa operazione di scissione e aggregazione - afferma Giuseppe Maino, presidente del gruppo Bcc Iccrea - garantirà al territorio il valore di prossimità che caratterizza tutte le banche del nostro gruppo, ridefinendo il nostro assetto industriale e organizzativo su alcune province e al tempo stesso assicurando una nuova prospettiva e una forte continuità d'azione a beneficio dei soci, dei clienti e dei dipendenti delle tre Bcc".
    Per Marco Pistritto, presidente della Banca di Pisa e Fornacette, il progetto "nasce con l'obiettivo di promuovere gli interessi dei soci e dei clienti delle tre realtà bancarie e la salvaguardia dei loro rapporti mutualistici, affinché possa essere preservato il fondamentale rapporto con la base sociale di ognuna delle tre Bcc e che consentirà di valorizzare ancora di più i territori in cui le stesse operano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it