Economia

In Puglia il primo festival delle buone pratiche del welfare

Presentate le 21 azioni provenienti da Comuni e Ambiti sociali

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 27 MAR - Si è tenuta oggi la prima edizione del Festival delle buone pratiche del welfare locale, evento promosso e organizzato da assessorato regionale al Welfare e Anci Puglia, finalizzato a dare spazio e rilievo alle buone pratiche diffuse e implementate dai territori, per valorizzare gli sforzi messi in campo dai Comuni pugliesi con innovatività, creatività e desiderio di problem solving.
    Nel corso dell'evento sono state presentate le 21 azioni selezionate, provenienti dai Comuni e dagli Ambiti sociali.
    Erano presenti, tra gli altri, Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia, e l'assessora al Welfare Rosa Barone. Regione e Anci Puglia hanno avviato la raccolta e la sistematizzazione delle buone prassi, individuate grazie a un apposito avviso pubblico regionale.
    Le azioni sono state realizzate nello specifico dai Comuni di Andria, Bari, Bitonto Cerignola, Matino, Molfetta, Putignano, Ruvo, San Severo, Taranto, Trani, Troia, e dagli Ambiti sociali di Conversano, Corato, Fasano, Francavilla, Galatina, Gioia del Colle, Maglie, Modugno. "La parola chiave della giornata - ha dichiarato Barone - è contaminazione. Dando vita a questo festival riusciamo infatti a fare rete e condividere le buone pratiche nell'ambito del welfare. Sono 21 le azioni selezionate tra i Comuni grazie a questo primo Avviso, fortemente voluto dall'assessorato, per creare una banca dati in cui mettere a sistema le buone pratiche, in modo che possano restare nel tempo e diventare pilastri per il futuro delle politiche sociali in Puglia. La capacità di condividere è un valore aggiunto per l'assessorato al Welfare e per i Comuni, di cui vogliamo valorizzare il grande lavoro svolto quotidianamente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it