Economia

Confcommercio Toscana avvia progetto conciliazione vita-lavoro

Percorsi formativi di 30 ore rivolti a 70 donne imprenditrici

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 27 MAR - Un progetto formativo rivolto alle imprenditrici del terziario toscano per aiutarle e conciliare al meglio vita privata e lavoro in azienda: si chiama 'Business Life Balance', ed è proposto da Confcommercio Toscana attraverso le sue agenzie formative, col sostegno della Regione che lo ha finanziato nell'ambito dell'Avviso pubblico Pr Fse+ 2021-2027 Priorità Occupazione.
    Nei territori coinvolti, a breve, partiranno quattro percorsi formativi di 30 ore rivolti a 70 donne imprenditrici che abbiano avviato da non più di 5 anni la propria attività. L'iniziativa le aiuterà ad acquisire gli strumenti scientifici utili ad innovare il proprio stile di management, pianificando nei dettagli agenda, progetti e gestione dei propri collaboratori, in modo da liberare tempo per la propria vita, che si tratti di oneri di cura verso la famiglia, studio, hobby o qualsiasi altro impegno o interesse estraneo al lavoro.
    Il presidente della Regione Eugenio Giani ha osservato che "questa iniziativa si accompagna ad altri interventi che la Regione ha curato: oltre a facilitare i servizi per l'infanzia con Nidi Gratis e Nidi qualità, abbiamo attivato un percorso sperimentale con l'avviso Piani di welfare e altre misure per la conciliazione vita-lavoro". Per l'assessore all'Economi Leonardo Marras "progetti come questo promosso da Confcommercio vanno incentivati per formare donne consapevoli dei propri diritti e prerogative verso un equilibrio tangibile tra impegni familiari e professionali".
    "Il nostro obiettivo - spiega la presidente di Terziario Donna Confcommercio Toscana, Donatella Moica - è incoraggiare la crescita professionale e personale delle donne imprenditrici e innalzare la loro qualità di vita, rendendole libere di assecondare la propria legittima ambizione lavorativa senza dover rinunciare a se stesse e ad una esistenza ricca di interessi e relazioni affettive". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it