Economia

Cna, 'doccia fredda per le imprese delle costruzioni'

'La nuova stretta al Superbonus indebolisce il settore'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 27 MAR - "La ritenuta su bonifici per i bonus edilizi aumentata all'11% e la nuova stretta al Superbonus indeboliscono il settore". Lo afferma Cna Costruzioni Alto Adige.
    "La doccia fredda delle ultime ore con l'ulteriore, nuova stretta sul Superbonus che cancella ogni tipo di sconti in fattura e cessione del credito - si legge in una nota - è l'ultimo, ennesimo, duro colpo al settore delle costruzioni, che già sta facendo i conti nell'ultimo mese con l'introduzione della ritenuta all'11% sui bonifici per le agevolazioni edilizie". L'aumento è scattato il primo marzo e l'osservatorio di Cna Costruzioni Alto Adige rileva "con preoccupazione i primi impatti importanti sulla liquidità delle imprese aderenti attive nel settore".
    Alle maggiori entrate statali, sottolinea Cna, "fa da contraltare una minore liquidità immediata per le imprese", con una "maggiore difficoltà nel pagamento dei fornitori e, a cascata, una difficoltà a far proseguire i cantieri e gli interventi delle imprese, soprattutto di piccole dimensioni, che costituiscono buona parte del tessuto economico del settore nella nostra provincia".
    "Le decisioni che arrivano da Roma rischiano di avere pesanti effetti sulle nostre aziende alle prese con una minore liquidità. Chiediamo che il sistema possa essere rivisto", commenta il presidente del comparto costruzioni di Cna Alto Adige, Rodolfo Gabrieli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it