Economia

Pubblico e privato insieme per le donne nelle professioni Stem

Incontro tra aziende e istituzioni all'Associazione Civita

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - "Inclusione sociale: donne e Stem".
    Se ne è discusso all'Associazione Civita nell'incontro incentrato sullo "forzo sinergico tra mondo delle istituzioni e mondo delle imprese" per una maggiore presenza delle donne nelle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
    "Nonostante il numero di laureate in queste discipline sia aumentato - informa una nota - continua ad essere di gran lunga inferiore rispetto a quello dei laureati nelle stesse discipline, e le donne che lavorano in questo campo restano poche: 8 ruoli di leadership su 10 sono ancora ricoperti da uomini".
    "La collaborazione tra pubblico e privato in termini di cultura, formazione, orientamento, incontro tra domanda e offerta di lavoro - ha detto Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita è fondamentale per fare in modo che le carriere Stem siano sempre più colorate di rosa".
    "È necessario che tutti gli attori in gioco, pubblici e privati, uniscano le forze e procedano verso un obiettivo comune: abbattere lo stereotipo, purtroppo ancora attuale, che vede i settori legati alle discipline Stem ad appannaggio quasi esclusivo degli uomini" ha sottolineato Eleonora Santi, Direttrice Relazioni Esterne e Comunicazione Philip Morris Italia.
    "Le competenze Stem sono alla base dei mestieri del futuro e le donne sono in questo campo una risorsa essenziale per la società e le aziende" - ha detto Giuseppe Gola, Amministratore Delegato Open Fiber rimarcando che "nonostante quello delle telecomunicazioni sia un settore tradizionalmente a prevalenza maschile, valorizziamo le professionalità femminili con interventi di sviluppo mirato, di welfare, e di supporto alla genitorialità".
    "Tim nel 2023 è stata la prima telco al mondo nella classifica delle aziende che si sono distinte per le politiche di inclusione della diversity", ha dichiarato Elisabetta Romano, Chief Network Operations e Wholesale Officer di Tim, e l'azienda "ha messo in campo numerosi progetti che favoriscono i percorsi di studio Stem incoraggiando le ragazze a intraprendere professioni di stampo tecnico-scientifico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it