Economia

A Verona alleanza antiriciclaggio fra i commercialisti e la Gdf

Terragni (presidente dell'Ordine): 'Obiettivo prevenire i reati'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 FEB - Un'attività di vigilanza che "non conosce sosta e che vede i professionisti veronesi in campo insieme alla Guardia di Finanza": è quella svolta dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dalle Fiamme gialle della città veneta, protagonisti ieri di un evento di approfondimento sull'antiriciclaggio.
    "Obiettivo comune è prevenire e ridurre i reati", ha spiegato la presidente dell'Ordine di Verona Eleudomia Terragni, aggiungendo che, "nel concreto, organizzazione dello studio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti e segnalazione delle operazioni sospette sono i quattro pilastri sui quali si deve fondare l'attività di vigilanza di ogni professionista".
    Il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Italo Savarese, ha evidenziato che "gli interessi da tutelare e i fenomeni da contrastare sono così delicati e complessi da imporre un necessario coordinamento tra le singole amministrazioni e tutti gli attori coinvolti, nel quadro di un sistema di condivisa e strutturata risposta operativa al crimine finanziario. Dobbiamo tutti noi abituarci a pensare e muoverci su scala globale cercando di anticipare le manifestazioni illecite", si legge, infine, in una nota. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it