Economia

Accordo Simest-Assocamerestero, imprese italiane più forti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Accordo tra Simest, la società del gruppo Cdp che sostiene l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Assocamerestero, associazione delle Camere di commercio italiane all'estero (Ccie) e di Unioncamere, hanno firmato un protocollo d'intesa per supportare le aziende italiane nei processi di crescita sui mercati esteri.
    L'accordo è stato siglato dall'amministratore delegato di Simest, Regina Corradini D'Arienzo e dal presidente di Assocamerestero, Mario Pozza.
    L'intento, spiega una nota, è quello di favorire una migliore conoscenza delle attività reciproche presso le imprese italiane, sul territorio nazionale e all'estero, con particolare riferimento ai servizi finanziari di Simest e ai servizi di assistenza e orientamento ai mercati esteri offerti dalle 86 Ccie associate ad Assocamerestero, presenti in 63 Paesi.
    "L'accordo con Assocamerestero ci permette di attivare un'importante partnership strategica finalizzata a sostenere lo sviluppo internazionale delle imprese italiane. L'intesa prelude infatti a un ampliamento della platea di aziende che potranno beneficiare dei prodotti Simest e dell'assistenza di Assocamerestero. Si tratta di una importante collaborazione istituzionale che contribuirà a supportare la competitività e la diffusione del Made in Italy nel mondo", ha detto Regina Corradini D'Arienzo, amministratore delegato di Simest.
    "Siamo molto contenti di questo accordo perché consolida la collaborazione con Simest." - dichiara Mario Pozza, presidente di Assocamerestero -"Le 86 Camere di Commercio Italiane all'Estero mettono a disposizione la propria esperienza e conoscenza dei mercati per sviluppare efficaci azioni congiunte per incrementare, in maniera raccordata e complementare, la competitività delle piccole e medie imprese italiane e accompagnarle nel loro percorso di crescita sui mercati globali." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it