Economia

Sabatini, con Coldiretti San Benedetto capitale Made in Italy

'Occasione irripetibile e straordinaria opportunità per imprese'

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 11 LUG - "Che il Piceno diventi la capitale italiana del Made in Italy per un intero weekend è una straordinaria opportunità per tutte le imprese, non solo quelle dell'agroalimentare, ed è un'occasione irripetibile per la città". Così il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini a pochi giorni dall'inaugurazione del Villaggio Coldiretti a San Benedetto del Tronto.
    "Il Piceno è di nuovo al centro dei riflettori - rileva - con eventi di caratura nazionale e internazionale, penso al Villaggio Coldiretti ma anche alla Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane che si è svolta a Colli del Tronto e allo Smau Marche che da Ancona ha traslocato su Ascoli Piceno; ma il Piceno è anche al centro di un programma di interventi istituzionali che vanno dal Governo centrale alla Camera di Commercio, dalla Regione alla Svem. Non si parla più solo di calamità climatiche, demografiche ed economiche - aggiunge Sabatini -, ma finalmente si parla di azioni per il presente e di progettualità per il futuro".
    Il Villaggio Coldiretti è tra le più grandi kermesse nazionali sul cibo e sulla civiltà contadina.
    La Coldiretti aveva scelto da subito le Marche per la prima tappa estiva del Villaggio e si era orientata su Senigallia, impossibilitata per ragioni organizzative condivise dalle stesse associazioni dell'incoming, e quindi su San Benedetto del Tronto. La città in 48 ore ha risposto all'appello dell'organizzazione Agricola mettendo a disposizione oltre duemila pernottamenti, dimostrando così di essere una delle città turistiche delle Marche più pronte ad ospitare i grandi eventi.
    Sono già diversi giorni che la Coldiretti sta lavorando all'allestimento del Villaggio e ha omaggiato la città anche con la riqualificazione dell'Ex Bocciofila, un'area di tremila metri quadri nel cuore di San Benedetto del Tronto e con la potatura delle palme sul Molo Sud. Per non parlare dell'indotto locale: lavorano al villaggio panetterie, pescherie, vivaisti, aziende specializzate nella raccolta dei rifiuti e nella sicurezza sussidiaria.
    "Abbiamo assistito nelle scorse ore a qualche disagio nel centro pedonale di San Benedetto, necessario al corretto funzionamento dell'allestimento - spiega Sabatini -, ma che verrà ampiamente ripagato da un fitto palinsesto di iniziative che, solo il primo giorno venerdì, offrirà oltre 50 attività fra degustazioni di vino, di birra agricola o di olio, showcooking con i cuochi contadini, fattorie didattiche per i bambini, intrattenimenti musicali, dibattiti, corsi e tanto altro" conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it