Economia

Cdm: Valentini nominato viceministro Imprese e Made in Italy

Deleghe a investimenti esteri, progetti Ue, lotta contraffazione

Redazione Ansa

 Il Consiglio dei ministri ha nominato Valentino Valentini viceministro al ministero delle Imprese e del made in Italy. Lo annuncia il Mimit spiegando in una nota che a seguito della nomina il ministro Adolfo Urso ha delegato Valentini alla promozione e valorizzazione del Made in Italy nel mondo, alle attività di attrazione degli investimenti esteri, alle attività delle Camere di commercio italiane all'estero e alle attività relative ai progetti dell'Unione europea (come Ipcei e Horizon Europe) e alle misure di contrasto alla contraffazione.
    Alla sottosegretaria Fausta Bergamotto invece il ministro ha delegato le attività di indirizzo generale e di supervisione dell'esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia o ritardi (art. 30 del decreto legge 17/05/2022, n. 50 il c.d.
    "Difensore civico delle imprese"), degli incentivi alle imprese (di natura "non fiscale") della riconversione e delle crisi industriali, nonché quelle in materia di filatelia.
    A Massimo Bitonci vanno le deleghe su incentivi di natura fiscale in particolare per artigianato, commercio e industria, Fondo di garanzia Pmi, professioni, servizi assicurativi, rapporti con l'Ivass e vigilanza dei fondi Consap, contenzioso, e sulle attività in materia di vigilanza del sistema cooperativo e del sistema camerale, nonché le iniziative e le attività generali in materia di normativa tecnica, politiche per il consumatore, mercato, concorrenza e servizi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it