Economia

Mattarella: 'Il welfare è una colonna portante della convivenza'

I diritti sociali capitolo centrale nel patto fra istituzioni e cittadini

Redazione Ansa

"Il sistema di welfare è una colonna portante del nostro modello di convivenza e una misura della concreta attuazione dei principi della nostra Costituzione. Riflettere sui modi in cui, nel contesto dei mutamenti indotti dall'evolvere dei processi produttivi e dall'evoluzione della struttura demografica del Paese, gli obiettivi di coesione possano essere resi sempre più raggiungibili, è opera preziosa". E' quanto sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del Welfare Italia Forum.

"Lo squilibrio demografico che colpisce il Paese e incide sulla sostenibilità presente e futura del modello di welfare, propone, a sua volta, interrogativi", aggiunge il capo dello Stato, secondo il quale "servono, dunque, una visione di lungo periodo e uno sforzo congiunto di tutti gli attori sociali che concorrono nel rispondere alla domanda di assistenza, di cura, di prevenzione, di tutela, in un contesto che vede la concreta minaccia di aumento delle poverta' e la follia della guerra moltiplicare i fattori di crisi'. 

Il presidente della Repubblica sottolinea che "i diritti sociali sono un capitolo determinante nel patto istituzioni-cittadini: sostanzia ed attua la piena appartenenza alla Repubblica. E "l'assetto del sistema previdenziale del Paese è prova permanente dell'attuazione degli articoli costituzionali relativi alla dignità di ogni persona"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it