Economia

Lavoro: Rosolen,Barcolana Job vetrina 'professioni del mare'

(v. 'Barcolana 54: attesa per regata ...' delle 13.53)

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 OTT - "L'economia del mare genera migliaia di posti di lavoro in Friuli Venezia Giulia e rappresenta un settore strategico per la città di Trieste, costituendo un fattore decisivo in termini di competitività, sostenibilità e attrazione di investimenti". Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, presentando il programma di Barcolana Job 2022, la rassegna curata dalla Regione nell'ambito di Barcolana54 per avvicinare giovani e studenti al mondo del lavoro e, in particolare, alle professioni del mare.
    Rosolen ha spiegato come, per dare una risposta al fabbisogno di competenze e di lavoro di qualità nel settore dell'industria marittima, l'Amministrazione regionale sia intervenuta sulla formazione e sulla ricerca "supportando la creazione di reti nell'area delle tecnologie marittime e sostenendo la formazione tecnica del settore. Barcolana Job è diventata un appuntamento fisso della manifestazione velica e vuole essere una nuova modalità di racconto dei nuovi sbocchi lavorativi e degli antichi mestieri della filiera della Blue economy".
    "Barcolana Job è una delle manifestazioni che meglio rispecchia il ruolo di Barcolana sul territorio - ha osservato il presidente della Società velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz - ovvero quello di catalizzare l'attenzione del pubblico sul mare e dare valore a tutti gli aspetti che risultano collegati all'economia blu. Oggi più che mai formare i giovani sui mestieri del mare è fondamentale, visti gli investimenti sul sistema portuale regionale".
    Il format si apre domani con il convegno "Next Maritime Education Day. Nautica verde e condivisa: riflessioni sulle competenze distintive" alle 15 al museo Revoltella. Tra gli altri appuntamenti, anche una nuova iniziativa di reclutamento di personale per Costa Crociere in programma mercoledì. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it