Economia

Mobilità: cittadini chiedono trasporti più green e sconti

Indagine Banca Ifis a Milano, Roma e Napoli

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 DIC - Potenziare il trasporto pubblico in ottica green. Investire nella mobilità integrata: treno, bicicletta, auto, metropolitana, piedi. Promuovere sconti e tariffe agevolate per incentivare l'uso dei mezzi pubblici.
    Aumentare la sicurezza stradale per ciclisti e pedoni. Ecco cosa chiedono i cittadini di Milano, Roma e Napoli per migliorare la mobilità nelle loro città. E'quanto emerge dal rapporto Market Watch di Banca Ifis dedicato alla mobilità urbana sostenibile.
    Ancora oggi ben il 39% degli spostamenti in città avviene in auto o scooter a motore termico: a Napoli e hinterland si arriva al 45%. I mezzi pubblici sono la seconda forma di trasporto più utilizzato, pari a circa il 23% degli spostamenti (29% a Milano). In ottica green qualcosa si muove anche sul fronte della mobilità dolce con l'avanzata dell'uso della bici, grazie anche al bonus mobilità 2020. Il 18% dei cittadini va su due ruote e il 50% ne ha incrementato l'uso rispetto a due anni fa: il 37% per fare attività fisica, il 27% per ragioni di distanziamento sociale, il 26% per ridurre l'impatto ambientale, il 22% grazie allo sviluppo delle piste ciclabili.
    In dettaglio In una scala del benessere che va da un livello minimo di -100 a un massimo di +100, gli abitanti delle tre città metropolitane esprimono complessivamente una valutazione media di -63 sullo stato della mobilità e solo il 7% si reputa pienamente soddisfatto. Milano e il suo hinterland si aggiudicano il dato migliore, seppur in campo negativo, pari a -35 con un 11% di cittadini pienamente soddisfatti. Nella metropoli napoletana il giudizio complessivo si attesta su un -76 con 5% di soddisfazione. In coda Roma con, rispettivamente, un -80 e il 3%.
    «Sostenere le imprese, soprattutto le PMI che investono nelle eccellenze del saper fare italiano, è la missione di Banca Ifis sin dalla sua nascita" spiega Ernesto Fürstenberg Fassio Vice Presidente Banca Ifis -. Con questo spirito abbiamo concepito la ricerca sulla mobilità urbana in Italia con l'obiettivo di fornire, attraverso un'indagine su tre città laboratorio quali Milano, Roma e Napoli, una fotografia del presente e individuare nuove soluzioni che mettessero i cittadini al centro, a partire dal ruolo della bicicletta nelle nostre città». (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it