Economia

Imprese: al via bando Regione Lombardia con 12 milioni euro

Finanziamenti a fondo perduto per avvio micro e piccole imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 01 DIC - Apre il nuovo bando 'Nuova Impresa', misura voluta dall'assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia e gestita da Unioncamere Lombardia con il supporto delle Camere di commercio lombarde nell'ambito dell'accordo di collaborazione, per uno strumento che sostiene e incentiva l'avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani.
    La dotazione finanziaria di 12 milioni di euro a fondo perduto è triplicata rispetto alle risorse iniziali, per una Regione che nel terzo trimestre dell'anno ha toccato il punto massimo di imprese attive del decennio con 959.861 (+1,2% su base annua).
    "Per noi la Lombardia è la Casa delle Idee, luogo in cui chiunque abbia intuizione e intraprendenza possa concretizzare la propria sfida con il nostro aiuto. Incentivare nuove attività autonome e sostenere le imprese per noi significa sostenere il lavoro", commenta l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi. "Un'economia in profonda trasformazione richiede anche nuove aziende pronte a cogliere le nuove opportunità: le Camere di Commercio lombarde sono impegnate per favorire questa voglia di fare impresa e ripartire assieme", aggiunge il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio.
    L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno 5.000 euro e comunque nel limite massimo di 10mila euro per impresa. Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l'avvio della nuova impresa e comprendono ad esempio gli oneri notarili per la costituzione d'impresa, gli onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio, l'acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi anche finalizzati alla sicurezza; inoltre rientrano nei costi anche l'acquisto di software e hardware, i canoni e le spese di comunicazione.
    Possono partecipare al bando le micro e piccole imprese che hanno aperto una nuova attività - sede legale e operativa - in Lombardia dopo il 26 luglio del 2021, data di approvazione della delibera regionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it