Economia

PoliMi in cerca di startup innovative con Switch2Product

L'ateneo punta a valorizzare nuove tecnologie e idee d'impresa

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 GIU - Il Politecnico di Milano ha inaugurato Switch2Product - Innovation Challenge, il programma che seleziona e valorizza sul mercato soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati, ricercatori, alumni e docenti. Il programma, giunto alla 13/a edizione, è promosso dal Technology transfer office (Tto) del Politecnico, da PoliHub, l'Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell'Ateneo e da Deloitte, che supporterà i migliori progetti nella fase di go-to-market. Confermata la collaborazione con l'Università Bocconi, attraverso B4i - Bocconi for innovation, la piattaforma per startup di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende. Per il terzo anno consecutivo inoltre il fondo Poli360 è al fianco del Politecnico per investire nei progetti più promettenti.
    I quattro ambiti in cui è possibile proporre soluzioni innovative, nuove tecnologie e invenzioni scientifiche oppure candidarsi con nuove idee di business o come startup già costituite si ispirano alle direttive del NextGenerationEu e sono Life Science & Med Tech, Green Energy & Circular Economy, Industry Transformation e New ways of Working & Living.
    La raccolta delle candidature è aperta fino al 30 giugno 2021 e entro fine settembre saranno selezionati i migliori 90 progetti. Le idee vincitrici potranno ricevere contributi economici offerti dal Politecnico e dai partner dell'iniziativa, fino a un massimo di 30.000 euro, per l'accelerazione tecnologica nelle fasi di prototipazione e validazione in campo delle innovazioni, un programma di accelerazione imprenditoriale basato sulle specifiche esigenze e l'accesso per un anno alla community e ai servizi di membership di PoliHub. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it