Economia

Ok al pacchetto mobilità, dal Pe riforma dell'autotrasporto

Tutele ai lavoratori e lotta a concorrenza sleale e illegalità

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 09 LUG - Il Parlamento europeo ha varato la riforma nel settore del trasporto su strada, grazie al via libera - senza modifica - da parte degli eurodeputati ai tre atti normativi adottati dai ministri Ue ad aprile. L'accordo politico con il Consiglio era stato raggiunto nel dicembre 2019.
    Per porre fine alle distorsioni della concorrenza nel settore e garantire migliori condizioni di riposo per i conducenti, sono state rivedute le norme sul distacco dei conducenti, i tempi di guida e i periodi di riposo dei conducenti ed è stata prevista un'applicazione più rigorosa delle norme sul cabotaggio (il trasporto di merci effettuato a titolo temporaneo da trasportatori non residenti in uno Stato membro ospitante).
    Inoltre sono previste una concorrenza più equa e la lotta alle pratiche illegali. I tachigrafi dei veicoli saranno utilizzati per registrare i passaggi di frontiera al fine di contrastare le frodi. Per evitare il cabotaggio sistematico, è previsto un periodo di incompatibilità di quattro giorni prima che si possano effettuare ulteriori operazioni di cabotaggio all'interno dello stesso paese con lo stesso veicolo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it