Economia

Banca Ifis, moratorie e altri aiuti

Tra gli interventi, credito agevolato a chi produce mascherine

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 APR - Nuove linee di credito agevolato per le imprese che hanno convertito parte della produzione per l'emergenza sanitaria, fabbricando mascherine o gel igienizzante, e per le farmacie costrette a chiusure temporanee.
    Dilazioni dei pagamenti fino a un massimo di 60 giorni per i debitori ceduti, nel factoring, e un aumento delle anticipazioni ai clienti fino al 100% dei crediti, a partire da una media dell'80%. Sono le misure principali verso la clientela con cui banca Ifis fa fronte alla pandemia di Coronavirus. In questo periodo, la banca assiste a una triplicazione dei contatti di richieste di finanziamenti per la liquidità. Le richieste arrivano tutte dal web e prevalentemente da Facebook.
    Per venire incontro alle necessità delle imprese, banca Ifis ha aderito all'accordo per la moratoria sul credito Abi e sta valutando misure analoghe anche per i clienti che non presentano i requisiti previsti dall'accordo.
    Inoltre, la società ha approntato misure straordinarie per la salute dei lavoratori. Oltre all'organizzazione del tele-lavoro, disponibile per oltre 1.700 postazioni su un totale di 1.800 dipendenti, la banca ha esteso la copertura assicurativa sanitaria. L'assicurazione per il Covid offre ai dipendenti, dal 16 marzo, un pacchetto di garanzie e di assistenza per gestire al meglio il recupero della salute e la gestione familiare in caso di contagio e prevede anche un'indennità da convalescenza di 3 mila euro per i ricoveri in terapia intensiva.
    Alle misure per la salute, si aggiungono interventi per una corretta informazione, con un notiziario quotidiano che viene inviato via e-mail e racconta i principali fatti economico-finanziari. Infine, per facilitare il senso di comunità anche da remoto, è stata avviata la campagna "Mostraci la tua agilità. Fai uno scatto" e all'interno dell'intranet aziendale è stato aperto uno spazio dove postare selfie e foto in videoconferenza.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it