Economia

E-fattura: GS1, ecco come affrontarla

Con IBC-ADM documento web con indicazioni operative per imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Dal primo gennaio 2019 arriva l'obbligo di emissione della fattura elettronica per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi. Ma come prepararsi, in concreto, a questa novità ? A fornire indicazioni operative alle imprese ci ha pensato GS1 Italy stilando un documento, 'Obbligo di fatturazione elettronica', scaricabile gratuitamente dal sito web.
    "Il nuovo obbligo infatti, può avere impatti rilevanti per le imprese: i processi di gestione della fattura attualmente in essere, ad esempio, non saranno più sufficienti dal punto di vista fiscale" spiega in una nota GS1 Italy che ha predisposto il lavoro in collaborazione con IBC (Associazione delle Industrie dei Beni di Consumo) e ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) attraverso un percorso che ha visto il coinvolgimento delle aziende associate. Il documento fornisce indicazioni operative utili alle imprese per affrontare la nuova normativa e per valutare come intervenire sui sistemi e sui processi amministrativi e contabili.
    "L'adozione della fatturazione elettronica obbligatoria tra le imprese, che l'Italia introduce per prima tra tutti i paesi della Ue, può dare una spinta importante alla digitalizzazione delle aziende italiane" si legge nella nota. "Sebbene abbia una valenza esclusivamente fiscale, questa norma può rappresentare un volano importante per accelerare la dematerializzazione dei processi legati al ciclo ordine-consegna-fattura, e favorire quindi il recupero di efficienza e di competitività" commenta Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it