Economia

Le imprese 'coesive' crescono di più

Fondazione Symbola-Unioncamere con Cariplo. Lombardia al top

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 NOV - Le aziende che camminano nel solco della coesione, intrattenendo relazioni strutturate con le altre imprese, le comunità, le istituzioni, i consumatori, il terzo settore, e quindi caratterizzate da un elevato grado di networking, hanno una performance economica migliore. È quanto emerge dal terzo rapporto "Coesione è Competizione - Le nuove geografie della produzione del valore in Italia" realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere in partnership con Fondazione Cariplo e con Aiccon, Ima, Comieco, Intesa Sanpaolo.
    Le imprese 'coesive' hanno infatti registrato nel periodo 2017-2018 aumenti del fatturato nel 53% dei casi, mentre fra le "non coesive" tale quota si ferma al 36%. Dimostrando una migliore dinamicità anche sul fronte dell'occupazione: il 50% delle imprese coesive ha dichiarato assunzioni in questo periodo, contro il 28% delle altre. Un differenziale di ben 22 punti percentuali, particolarmente accentuato nelle piccole imprese. La stessa situazione avviene per le esportazioni: le realtà coesive hanno aumentato l'export nel 45% dei casi, a fronte del 38% delle non coesive, oltre a essere quelle che hanno nel dna una considerazione maggiore di valori come l'ambiente (38%), la creazione di occupazione e di benessere economico e sociale, gli investimenti in qualità (l'82% delle imprese coesive ha fatto social investment).
    In questo quadro la Lombardia è la prima Regione in Italia per numero assoluto di imprese coesive, il 22,3% del totale nazionale.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it