Economia

Pmi day sbarca all'estero

Porte aperte a studenti istituto tecnico locale

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 16 NOV - Il 'Pmi Day' e la cultura d'impresa tricolore sbarcano in Belgio. Oggi, nella sede dello stabilimento belga dell'Ariston Thermo Benelux, il presidente della piccola industria di Confindustria, Carlo Robiglio, è intervenuto all'incontro con gli studenti di un istituto professionale di Namur, organizzato anche grazie al patrocinio dell'ambascia d'Italia in Belgio, per far conoscere una realtà produttiva importante nonchè i valori e la cultura d'impresa.
    Un appuntamento "fondamentale" per il sistema confindustriale e il ruolo cardine che occorre svolgere per lo sviluppo di queste realtà, ha osservato Robiglio. "In ogni parte del mondo - ha poi aggiunto - le aziende sono il cuore pulsante dei territori, e il Pmi day nasce proprio per trasmettere questa passione ai giovani, i veri protagonisti delle imprese del futuro. Grazie a questa manifestazione trasmettiamo loro la nostra eredità: valori, idee, determinazione, sacrificio ma soprattutto cultura d'impresa".
    Giunto alla sua nona edizione, il Pmi day ha consentito in Italia di aprire le porte di 1500 aziende a ben 42.000 studenti, rappresentando un momento di orientamento e supporto ai ragazzi degli istituti professionali, ma anche ai rappresentanti della società civile. Ma iniziative analoghe, che lo scorso anno si sono svolte in alcuni Paesi balcanici, sono in programma per il futuro anche in altri Paesi europei.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it