Economia

Cna, ad agosto occupazione in pmi +2,9%

Ma crescita rallenta

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 1 OTT - Tra agosto 2018 e agosto 2017 l'occupazione nelle piccole imprese italiane è cresciuta del 2,9% a un ritmo ben più sostenuto del prodotto interno lordo, ma in misura ridotta rispetto all'anno precedente, quando la crescita era arrivata al 3,7%, e anche rispetto al periodo agosto 2015-agosto 2016, in cui si era fermata al 3,1%.
    E' quanto rileva l'Osservatorio mercato del lavoro Cna, curato dal Centro studi della Confederazione.
    Secondo la Cna, i dati mostrano che tra gli artigiani, le micro e le piccole imprese, "comincia a palesarsi l'incertezza".
    In dettaglio, nel trimestre giugno-agosto 2018 le assunzioni e le cessazioni di artigiani, micro e piccole imprese sono aumentate rispettivamente del 10,5% e del 9,7% rispetto allo stesso periodo del 2017 e sono risultate entrambe pari all'8,3% dell'occupazione registrata ad agosto.
    In questo periodo, la crescita dell'occupazione è stata trainata dall'aumento degli assunti a tempo indeterminato (+22%), seguito da apprendisti (+12,5%), assunti a tempo determinato (+9,5%) e con contratti di lavoro intermittenti (+0.9%).
    L'incremento complessivo delle cessazioni (+9,7%) è il portato soprattutto delle cessazioni dei contratti a tempo indeterminato (+15,1%).
    "I dati mostrano l'insorgere di una tendenza al rallentamento dell'occupazione anche nelle piccole imprese e nell'artigianato, che preoccupa e che riflette un declino della fiducia degli operatori economici", sostiene Chiara Montefrancesco, vicepresidente nazionale della Cna con delega al Centro Studi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it