Economia

Unicredit:accordo con Agci per supporto

Offerta servizi, formazione e internazionalizzazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 SET - Offrire alle cooperative servizi sempre più competitivi negli ambiti del credito e della finanza, della formazione, dell'impresa sociale, l'internazionalizzazione e dello sviluppo sostenibile. È questo lo scopo dell'Accordo Quadro per il supporto alla Cooperazione e alle attività ad impatto sociale tra l'Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) e UniCredit, sottoscritto oggi a Roma, presso Palazzo De Carolis, sede dell'Istituto di credito.
    L'Accordo incrementa la collaborazione avviata nel 2012 tra Agci e UniCredit e la estende a tutti i settori economici nei quali sono attive le diverse realtà associate , con l'obiettivo di promuovere sinergie atte a consolidare e sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità cooperativa, riconoscendone il valore sociale e contribuendo al suo sviluppo economico, con la prospettiva di ampliare l'intesa a tutti gli altri singoli settori produttivi del sistema AGCI.
    UniCredit, in particolare, metterà a disposizione sul territorio figure specialistiche e referenti negli ambiti individuati come strategici. Sosterrà inoltre il sistema delle imprese cooperative AGCI con finanziamenti per investimenti funzionali al potenziamento del loro business nazionale ed e internazionale, nonché con azioni di supporto in termini di accompagnamento, formazione finanziaria, condivisione di esperienze di successo e visibilità.
    "Le nostre cooperative hanno bisogno di validi alleati per affrontare le nuove sfide che abbiamo di fronte e il supporto di UniCredit è, lungo questo percorso, fondamentale" spiega Brenno Begani, Presidente Agci. "Vogliamo essere non solo finanziatori, ma anche protagonisti e facilitatori di un cambiamento positivo nella società" aggiunge Dario Prunotto Responsabile Territorial Development and Relations di UniCredit.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it