(ANSA) - MILANO, 09 FEB - Andare alla conquista di mercati
lontani dominati dall'e-commerce; passare dallo scaffale e la
brochure al mondo dei social; coniugare la tradizione di un
marchio con il linguaggio del web. Sono solo alcune sfide della
digitalizzazione, che sta imponendo alle aziende un restyling
del brand e un approccio completamente innovativo. Le ha colte
Alessandra Iovinella, managing director di FutureBrand Italia,
società che affianca le aziende nella gestione delle loro
marche.
"Abbiamo appena chiuso un anno con ottimi risultati, sia a
livello di fatturato che di nuovi clienti, e ne siamo contenti.
Prima di tutto, perché la nostra crescita dimostra che in Italia
è tornata la voglia di investire" sostiene Iovinella,
aggiungendo che il 2017 si è chiuso con un portafoglio di oltre
70 aziende clienti di tutti i settori. Sono arrivate nuove
piccole e medie imprese, che si stanno lanciando sui mercati
internazionali, le quali "si sono rese conto dell'importanza di
un cambiamento di strategia in virtù della digitalizzazione".
La sfida oggi è di "comprendere come una marca possa essere
ancora rilevante in un mondo che sta cambiando", spiega la top
manager. Ad esempio, "nel mondo del lusso ci arrivano richieste
per entrare in mercati lontani, laddove le logiche sono diverse
e l'e-commerce ha un peso importante", mentre, un piccolo
artigiano ha bisogno di raccontare la propria storia in modo
nuovo. Il nostro compito "è di aiutare a volare queste
eccellenze italiane", trovando la "giusta armonia tra la lunga
tradizione e le piattaforme social, senza snaturare il brand",
spiega ancora Iovinella, aggiungendo che la digitalizzazione
"impone una riflessione sul linguaggio della marca, in quanto,
sui mezzi digitali il linguaggio è più accogliente e diretto, ma
non tutte le marche hanno queste caratteristiche nel proprio
Dna". "In virtù di un mondo che sta cambiando", FutureBrand,
oltre ad inserire in azienda giovani provenienti da tutto il
mondo, si è aperta alle startup: "abbiamo deciso di investire in
eccellenze specifiche nel mondo digitale e dell'innovazione di
prodotto per permettere di avere ulteriore qualità da offrire ai
nostri clienti".
(ANSA).
Iovinella, torna voglia innovare
Investiamo su startup e giovani per competere