Economia

Cooperative: ora investire su ripresa

Domanda interna, concorrenza sleale, debiti Pa tallone Achille

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Crescono gli investimenti, raddoppia l'ottimismo e tiene l'occupazione. La foto che emerge dalla rilevazione congiunturale sulle imprese dell'Alleanza delle Cooperative sul secondo quadrimestre del 2017 -rileva una nota- è quella di un'economia cooperativa che sembrerebbe essersi definitivamente lasciata alle spalle la crisi.
    Ma alle note positive si contrappongono alcuni nodi irrisolti: la domanda interna che non riparte come dovrebbe; i tempi di pagamento e il monte di debiti della Pa; la liquidità, l'indisponibilità di manodopera specializzata. Secondo i dati del centro studi dell'Alleanza Cooperative Italiane, per quanto riguarda il fatturato per 1 cooperativa su 2 i ricavi sono rimasti stabili, mentre il volume di affari è cresciuto per una coop su 3. Sul fronte dell'occupazione in 9 cooperative su 10 l'occupazione non ha fatto passi indietro, in particolare è rimasta stabile in 7 su 10 ed è cresciuta in 2 su 10. A livello territoriale, nel Mezzogiorno però il quadro occupazionale rimane molto fragile. La liquidità continua a essere un problema per le cooperative.
    Scende, infatti, del 4%, da 48,5% al 44,7% il numero delle imprese che la giudica buona. Per 4 coop su 10, inoltre la domanda interna resta il principale ostacolo alla crescita.
    Per quanto riguarda le previsioni per il III quadrimestre 2017 le cooperative hanno attese sul fatturato negli ultimi 4 mesi del 2017 per 1 cooperativa su 4 e previsioni sostanzialmente ottimistiche anche sul fronte occupazionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it