Economia

Simem punta a mercato a Dubai 2020

Con Sace e Simest (gruppo Cdp) collaborazione dal 2003

Redazione Ansa

(ANSA) - VICENZA, 25 LUG - Guarda a Dubai il prossimo obiettivo di Simem Spa di Minerbe (Verona), attiva dal 1963 nella progettazione e realizzazione di impianti e macchinari per la produzione di calcestruzzo, trattamento delle acque e dei rifiuti solidi industriali e dei prefabbricati e presente in tutto il mondo con un fatturato relativo all'export che rappresenta circa il 95% del totale. Nel corso del suo lungo rapporto con Sace e Simest (gruppo Cdp) l'industria veronese ha concluso, dal 2003, una quindicina di operazioni in diversi mercati come Arabia Saudita, Oman, Turchia, Algeria, Bangladesh e Filippine. Con Simest è in pipeline un'operazione per nuove competenze da acquisire in Italia ed è in corso un'operazione per l'ampliamento della filiale produttiva in India: un mercato che - spiega Federico Furlani, ad Simem Spa - promette importanti margini di crescita.
    A Dubai il gruppo punta non solo sull'Expo 2020 ma anche agli sviluppi del 'dopo petrolio' con la crescita del mercato residenziale e dell'edilizia sanitaria che promette nel paese grandi sviluppi "Puntiamo ad essere protagonisti anche perchè possiamo rispondere a due richieste, ossia quella di allestimenti veloci, possibile grazie ai prefabbricati e l'alta qualità di tutte le componenti", dice Furlani. "Tuttavia l'Expo 2020 è solo un punto di passaggio non di arrivo, visto che nell'Emirato di Dubai il petrolio si sta riducendo e fra qualche decennio sarò finito.
    Per questo loro puntano ad essere leader mondiali nel solo nel turismo tradizionale ma anche in quello sanitario, con la creazione di cliniche e ospedali di grande richiamo».
    L'industria veronese ha saputo combattere la crisi dell'edilizia nel mercato italiano con le esportazioni che hanno garantito quasi il totale del fatturato.
    La sede principale in Veneto è dotata dei più avanzati sistemi per le lavorazioni meccaniche ed impiantistiche, ma l'attività si rivolge prevalentemente all'estero, anche attraverso le filiali in Canada, India, Russia e Stati Uniti.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it