Economia

Lufthansa: domani sciopera il personale di terra in Germania

Cancellati dell' 80-90% dei voli in 5 scali tra cui Francoforte

Redazione Ansa

(ANSA) - BERLINO, 06 FEB - Uno sciopero del personale di terra di Lufthansa negli scali tedeschi di Francoforte, Monaco, Amburgo, Berlino e Duesseldorf annunciata ieri potrebbe causare domani, mercoledì 7 febbraio, "la cancellazione dell'89-90% dei voli previsti" dalla compagnia aerea tedesca. Sono "oltre centomila" i passeggeri che devono cambiare i loro piani. Lo scrive l'agenzia Dpa citando fonti ufficiali di Lufthansa.
    Nell'ambito di una vertenza salariale, il sindacato tedesco del pubblico impiego (Ver.Di o Verdi) ha invitato il personale di terra di diverse società Lufthansa a scioperare dalle 4.00 di mercoledì fino alle 7:10 di giovedì mattina, ma le le prime cancellazioni verso l'Estremo Oriente da Francoforte e Monaco sono previste già per la tarda serata di oggi. Non è ancora chiaro l'impatto sui voli di altre compagnie aeree all'interno e all'esterno del Gruppo Lufthansa, avverte l'agenzia tedesca.
    Secondo "Verdi" domani saranno in sciopero solo le società del gruppo Lufthansa (Deutsche Lufthansa, Lufthansa Technik, Lufthansa Cargo, Lufthansa Technik Logistik Services e Lufthansa Engineering and Operational Services) con un totale di circa 25.000 dipendenti.
    Con questo sciopero "di avvertimento", il sindacato punta ad aumentare la pressione sui datori di lavoro dopo aver respinto un'offerta presentata nella seconda tornata di negoziati con scatti di aumento retributivi considerati troppo bassi e una durata di 36 mesi. Nella vertenza Verdi chiede aumenti di stipendio del 12,5% che siano almeno di 500 euro al mese per una durata di 12 mesi. Inoltre reclama un bonus di compensazione dell'inflazione standardizzato a livello di gruppo di 3.000 euro. Il prossimo round di trattative, il primo di quattro, è previsto per il 12 febbraio a Francoforte sul Meno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it