Economia

Trasporti:Emilia Romagna, assegnati 73 mln fondi per tpl

Centrato il 100% degli obiettivi regionali previsti

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 23 NOV - Oltre 73 milioni di euro di fondi per il trasporto pubblico locale dell'Emilia-Romagna. Ad assegnarli è la Conferenza Stato-Regioni che - spiega una nota della regione Emilia-Romagna - con quest'ultima tranche del 20%, ha completato le risorse, stanziate dal precedente Governo, del fondo nazionale destinate alle regioni per il 2018: complessivamente sono oltre 363 i milioni di euro sui quali l'Emilia-Romagna può contare quest'anno per sostenere e incentivare il trasporto pubblico.
    "Un'iniezione di risorse, peraltro già assegnate per il 2018 - afferma l'assessore regionale alla Mobilità, Raffaele Donini -, che viene destinata all'Emilia-Romagna anche per la nostra capacità di aver centrato il 100% degli obiettivi che avevamo indicato. Possiamo così proseguire la 'cura del ferro' che, a fine 2017 ha permesso di firmare il Patto per il trasporto pubblico regionale e locale per il triennio 2018-2020 con le amministrazioni locali, le società di gestione pubbliche e private e le parti sociali. Un accordo importante sostenuto con 2 miliardi di investimenti e che permetterà di rinnovare il parco mezzi con 75 treni e 600 bus nuovi".
    In regione il trasporto pubblico locale è stato scelto da 333.589.099 passeggeri, in crescita del 7% rispetto al 2014. In percentuale, sempre in riferimento al 2014, è cresciuto di più il numero di utenti che ha viaggiato su ferro (+13,3%), rispetto a chi ha optato per la gomma (6,2%). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it