Economia

Milano: da fine marzo aumento biglietto bus e metro

Nessun rincaro per l'abbonamento annuale, si potrà pagare a rate

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 21 SET - Entreranno in vigore con tutta probabilità dalla fine di marzo del 2019 le nuove tariffe del trasporto pubblico di Milano. Aumenterà quindi il biglietto ordinario, come previsto, da 1,50 a 2 euro, così come il settimanale e l'abbonamento mensile, che passerà da 35 a 39 euro. Nessun aumento invece per l'abbonamento annuale, che potrà anche essere rateizzato ogni mese a 27,50, e non ci sarà nessun aumento degli abbonamenti per anziani e under 26, come ha stabilito l'amministrazione insieme alla maggioranza.
    Per quanto riguarda gli anziani il Comune punta a non fissare un'età a partire da cui scattano le agevolazioni, che fino ad ora era 60 anni per le donne e 65 per gli uomini, perché a beneficiarne dovranno essere tutti coloro che sono in pensione.
    Viaggeranno gratis sui mezzi pubblici i bambini fino a 14 anni anche se non accompagnati.
    "Oggi inoltre abbiamo fatto un passaggio storico - ha commentato l'assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli - quello che ci porterà a un vero sistema integrato di tariffe in tutta l'area milanese e a Monza. Per la prima volta ci sarà un sistema unico tariffario, sul principio delle corone concentriche che si usa in tutta Europa. Il titolo di viaggio sarà anche integrato con le ferrovie". Sarà meno costoso infatti viaggiare dai Comuni fuori Milano verso la città, con gli abbonamenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it