Economia

Mobilità: workshop Regione Marche per Settimana europea

Ceriscioli, siamo leader Biologico, sostenibilità e il futuro

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 20 SET - La presentazione del piano per la mobilità elettrica approvato dal Consiglio Regionale della Marche a luglio per un percorso ritenuto virtuoso dal Ministero dei trasporti è stato il punto centrale del workshop organizzato dalla Regione sul tema "Mobilità sostenibile ed elettrica".
    Un'iniziativa nell'ambito della Settimana europea della mobilità.
    "La settimana dedicata alla mobilità sostenibile ed elettrica - ha osservato in apertura il presidente della Regione Luca Ceriscioli - è un importante momento di riflessione sul modo di muoversi oggi e pensare in maniera diversa". Un focus relativo a un ambito in rapida evoluzione: da applicazioni di intelligenza artificiale che permettono alle auto di guidarsi da sole, alla mobilità elettrica a rete con un sistema integrato di rifornimenti e infrastrutture. Con adeguate infrastrutture il parco mezzi ibridi, secondo la Regione, potrebbe arrivare a 10 mila esemplari nel lungo periodo. Tra gli incentivi per ora c'è l'esenzione dal bollo ma se ne stanno studiando altri. "La regione Marche - ha detto Ceriscioli - è leader nel biologico, fa dell'ambiente un punto di forza, occorre essere in sintonia con i tempi, la sostenibilità è il futuro ma fa già parte del presente".
    Tra le iniziative presentate, quelle del Comune di Ancona e dell'Enea. Tra le best practice, il 'progetto Contram, Unicam e Istambiente Srl sulla mobilità sostenibile nelle aree del cratere sismico e il sistema car sharing elettrico sperimentato da Tagliaferri della Shrare'ngo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it