Economia

Tim: Olivetti si rifà il look con tricolore nel logo

Tundo, simbolo impegno per digitalizzazione Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 APR - Olivetti, diventata la 'digital farm' di Tim, punta sul Made in Italy e lo sottolinea inserendo il tricolore nel suo logo. "Il logo aziendale è il cuore dell'identità di un'azienda, la più importante sintesi visiva di essa - commenta Roberto Tundo, amministratore delegato - e Olivetti, simbolo della storia industriale italiana, è legata al concetto di 'human centricity' e, nel nostro caso, patrimonio universale conosciuto non solo in Italia ma nel Mondo". Il brand Olivetti ha cambiato spesso forma, ricorda una nota, ora il verde, il bianco e il rosso sottolineano "anche l'impegno per la digitalizzazione del tessuto economico ed industriale del Paese insieme a quello della Pubblica amministrazione". L'origine del marchio risale al 1911, quando all'esposizione universale di Torino venne presentata la macchina per scrivere M1 con il primo logotipo accompagnato dal logo, disegnato dallo stesso fondatore Camillo Olivetti, raffigurante le lettere ICO, acronimo di Ingegnere Camillo Olivetti. Nel 1934 il pittore Xanti Schawinsky introdusse un carattere Universal Pica in minuscolo che evocava immediatamente l'immagine della dattiloscrittura mentre Giovanni Pintori successivamente rielaborò l'esile carattere usato preferendo un grassetto corposo derivato dal carattere Etrusco e aumentando gli spazi tra le lettere per rafforzare la comunicazione pubblicitaria. Nel 1970 il marchio diviene quello che conosciamo tutti, più iconico e riconoscibile, grazie all'opera del grafico Walter Ballmer che riorganizza le distanze e gli spessori definendo con criteri matematici il disegno del logo con il risultato di accentuare l'immagine di solidità dell'azienda e dare maggiore visibilità alla scritta, grazie anche a un lettering che assume quasi la valenza di simbolo grafico. (ANSA). Leggi l'articolo completo su ANSA.it