Economia

Gazprom notifica ai clienti europei lo switch ai rubi

Dopo la disposizione del Cremlino sulle modalità di pagamento. Eni: "Stiamo analizzando la comunicazione".

Redazione Ansa

 Gazprom ha iniziato a notificare ai clienti il nuovo meccanismo per i pagamenti del gas dando indicazioni tecniche, dopo che il Cremlino ha ordinato un nuovo sistema che prevede obbligatoriamente la conversione dei pagamenti in rubli.
    Lo comunica il gruppo statale russo del gas nel suo canale Telegram, spiegando che "come società russa Gazprom è incondizionatamente e pienamente assoggettata alla legge russa" ma che "è un partner responsabile e continuerà ad esportare gas ai clienti in maniera sicura". 
   "Abbiamo ricevuto la comunicazione da parte di Gazprom e la stiamo analizzando. Per il momento non abbiamo altri commenti". Così Eni in relazione alla notifica da parte di Gazprom ai clienti del nuovo meccanismo per i pagamenti del gas in cui vengono fornite indicazioni tecniche.

La compagnia russa Gazprom ha annunciato di voler cedere la sua filiale tedesca Gazprom Germania GmbH e le sue partecipazioni. E'quanto si legge su Handelsblatt che cita la stessa azienda. Gazprom Germania si occupa del commercio, trasporto e stoccaggio di gas naturale e non è al momento colpita da sanzioni.Non è chiaro se l'annuncio avrà conseguenze sulle forniture di gas dalla Russia alla Germania. Proprio ieri si erano diffuse voci sul fatto che il ministero dell'Economia tedesco, per scongiurare eventuali possibili fallimenti, stesse considerando la nazionalizzazione o l'esproprio delle filiali tedesche di Gazprom e Rosneft.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it