Economia

Samsung: utile +29% dopo 7 trimestri calo

Flessione nel mobile, a gennaio forse in arrivo nuovi smartphone

Redazione Ansa

Dopo 7 trimestri in calo, Samsung ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto in aumento del 29,3% su base annua a 5.460 mld di won (4,5 mld di euro), grazie al buon andamento nel comparto semiconduttori. Giù invece il comparto mobile, con l'utile operativo a 2.400 mld di won contro i 2.800 mld del trimestre precedente. Stando agli ultimi rumors, la compagnia potrebbe rilanciare presentando già a gennaio il Galaxy S7 e uno smartphone che si piega a libro.

Per il trimestre chiuso a settembre, il fatturato si è attestato a 51.700 miliardi di won (41,3 mld euro), in crescita del 9%, mentre l'utile operativo ha fatto registrare un balzo dell'82% a 7.400 miliardi di won (5,9 mld euro), di cui quasi la metà - 3.660 miliardi - nel comparto semiconduttori.

Contestualmente ai risultati finanziari, la compagnia ha annunciato un'operazione di buyback da 11.300 miliardi di won (9 mld euro) e la cancellazione delle azioni.

Sul fronte della telefonia mobile, Samsung ha parlato di una ripresa delle vendite, che però hanno interessato principalmente dispositivi low cost. La ripresa è confermata dagli analisti di Strategy Analytics, secondo cui da luglio a settembre la società ha commercializzato 83,8 miliardi di smartphone a livello globale (+6%) anche grazie al taglio dei prezzi di listino su alcuni modelli di punta - in primis i Galaxy S6 e S6 Edge rivali degli iPhone - che ha causato una contrazione dei margini di profitto.

In questo campo le indiscrezioni vedono l'arrivo già a gennaio sia del nuovo Galaxy S7, sia di uno smartphone con display pieghevole, che si chiude come un libro, dal nome in codice "Project Valley". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it