Economia

Fastweb ed Eolo insieme per la rete 5G ad onde millimetriche

Obiettivo connessioni fino a 1giga dove manca il servizio Ftth

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 APR - Fastweb ed Eolo hanno avviato una partnership strategica per accelerare la copertura delle aree non servite dalla fibra con "la rete Fwa (connessioni ad onde radio, ndr) 5G ad onde millimetriche più estesa del paese". Lo si legge in una nota in cui viene indicato che le 2 aziende utilizzeranno in modo sinergico lo spettro di Fastweb e le infrastrutture Fwa di Eolo per mettere a disposizione di famiglie e imprese connessioni fino ad 1 giga nelle aree dove non è disponibile il servizio Ftth, ovvero la fibra a domicilio.
    L'accordo prevede l'utilizzo combinato delle frequenze ad onde millimetriche in banda 26 GHz acquisite da Fastweb nel corso dell'asta 5G del 2018 e dell'infrastruttura di accesso Fwa di Eolo. Quest'ultima, grazie ad un accordo 'wholesale' (di fornitura all'ingrosso, ndr) con Fastweb, otterrà l'accesso all'infrastruttura di rete basata su fibra di quest'ultima e sarà dunque in grado di incrementare ulteriormente le aree in cui potrà rivendere servizi ad alta prestazione di tipo Ftth ai propri clienti, aumentando la propria presenza a livello nazionale.
    Fastweb invece si assicura l'accesso ad una infrastruttura di rete Fwa strategica, concentrata nelle aree in cui non sono disponibili reti Ftth, che le consentirà di estendere la propria copertura 'ultra-broadband' (banda ultralarga, ndr) ad un potenziale aggiuntivo di circa 3.5 milioni di unità abitative che diventeranno 5 entro il 2029. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it